mercoledì 28 giugno 2017

Emergenza idrica

Gocce d'acqua su foglie

Già da circa 2 settimane Firenze e l'intera Toscana sono ufficialmente in emergenza idrica, insieme ad altre zone d'Italia.

Qualcuno vorrebbe che i sindaci delle zone più colpite emettessero ordinanze severe ( divieto di lavare l'automobile o innaffiare il giardino ) al fine di conservare e usare l'acqua solo per gli usi veramente necessari.

Anche se in questi giorni sta arrivando un po' di pioggia, le riserve idriche sono basse e le precipitazioni sono ( e saranno ) comunque scarse, quindi l'attenzione nell'uso dell'acqua dovrebbe essere un dovere da parte di tutti.

Limitare tutti gli usi non necessari di acqua è importantissimo!

Non sprecate l'acqua!

Qui al De Benci bed and breakfast invito sempre tutti gli ospiti a non sprecare questa preziosissima sostanza, ecco alcuni semplici consigli:

  • - chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti;
  • - fare docce brevi;
  • - assicurarsi che i rubinetti siano ben chiusi dopo l'uso o che gli sciacquoni non si inceppino;
  • - evitare di lavare poca roba sotto l'acqua corrente, meglio fare una lavatrice a pieno carico;
  • - evitare di farsi cambiare gli asciugamani tutti i giorni se sono ancora puliti.
Alla fine basta un po' di attenzione per contribuire con queste piccole azioni quotidiane e se le facciamo tutti ( non solo qui al De Benci b&b ) il contributo è enorme!

A prescindere dall'emergenza in corso, credo che sia una buona abitudine fare sempre il possibile per evitare ogni spreco, non solo di acqua!